Scuola Secondaria di I° Grado Statale P. F. Calvi

L’edificio che ospita il plesso Pier Fortunato Calvi è un antico convento restaurato in tempi relativamente recenti e ora adibito a scuola pubblica.

Descrizione

È costituito da tre piani. Al piano terreno c’è l’aula di musica, e la palestra con gli spogliatoi. Dal pianterreno si accede alla grande corte condivisa con la scuola primaria Gozzi.
Al primo piano ci sono le classi del corso A e l’aula docenti, insieme alla stanza per il personale ATA. Al secondo piano ci sono le aule del corso B e l’aula del laboratorio di informatica insieme al laboratorio di arte.
Per l’intero plesso e per entrambe le sezioni le lezioni hanno la stessa durata, cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 14:00
Non ci sono rientri pomeridiani per cui non c’è servizio mensa.
Il plesso Calvi è un ampio e luminoso edificio con ingresso in via Garibaldi.
Le aule sono spaziose, dotate di LIM; è a disposizione una rete veloce con un’ottima copertura su tutti i locali.
Palestra, ampio androne al piano terra, cortile interno.
Laboratori e biblioteca.
Dall’anno scolastico 2017/2018 nasce un corso a sperimentazione multimediale. Nel plesso sono attive classi con tablet concessi dalla scuola in comodato d’uso gratuito attraverso i quali gli alunni sono guidati alla scoperta di applicazioni di supporto alla didattica, alla conoscenza degli strumenti informatici di base, alla realizzazione di documenti con funzione di preparazione allo studio o elaborati multimediali. La sperimentazione, che ha portato agli studenti decisivi vantaggi durante le chiusure dovute alla pandemia, continua con nuovi investimenti e progettualità per gli anni a venire. In particolare il plesso Calvi sarà il traino per la costituzione di un Polo STEAM (Science – Technology – Engineering – Art – Mathematics) nel Sestiere di Castello, con l’accorpamento delle sedi Maria Pezzè Pascolato (con progetti attivi da anni nell’ambito del linguaggio computazionale) e Gaspare Gozzi, per rafforzare una linea in continua evoluzione atta a formare una cittadinanza attiva e consapevole, pronta alle sfide del futuro.

Scuola Secondaria di I° Grado Statale P. F. Calvi