Scuola Primaria Statale R. Michiel

Plesso ospitante la scuola primaria

Descrizione

Nel decennio antecedente la prima guerra mondiale la Giunta Grimani attuò concrete iniziative per affrontare il crescente numero di iscritti nelle scuole elementari.
Una di queste fu la costruzione del nuovo edificio scolastico intitolato a Giustina Renier Michiel a Dorsoduro accanto a palazzo Bollani, sede del ginnasio liceo Marco Polo.
L’impegno fu preso nel 1910 ma l’edificio venne ultimato nel 1914.
La scuola venne ampiamente fotografata dallo studio Giacomelli per documentare le aule ben illuminate, gli ampi corridoi, i servizi igienici, la palestra usata anche come refettorio e in cui venivano svolte le lezioni di igiene tenute da esperti, gli arredi di nuovo modello.
Oggi è sede della scuola elementare omonima. L’edificio è a tre piani, dotato di ascensore.
Al piano terra si trovano due sale mensa, una piccola cucina usata dal personale AMES, una palestra con due spogliatoi utilizzata anche dagli alunni della scuola secondaria di 1° grado “D. Alighieri” e dagli alunni del vicino Liceo “M. Polo” e un ampio cortile utilizzato sia per le pause ricreative che come punto di raccolta per le emergenze.
Al primo piano ci sono sei aule (una attualmente utilizzata dagli alunni del Liceo), la biblioteca scolastica e una piccola sala insegnanti. Al secondo piano ci sono sette aule di cui una utilizzata a laboratorio di informatica e una usata per attività di laboratorio. Un’altra piccola aula viene utilizzata per i bambini diversamente abili o per attività di recupero per piccoli gruppi di alunni.
Tutte le dieci classi della scuola G. Renier Michiel sono dotate di lavagne LIM.
In ogni piano si trovano i servizi igienici per gli alunni, gli adulti e gli alunni disabili.
L’organizzazione didattica propone sia il TEMPO NORMALE di 27 ore + 2 di mensa (facoltativa) che il TEMPO PIENO di 40 ore comprensive di mensa.

Scuola Primaria Statale R. Michiel

Dorsoduro, 1184, Venezia VE

Il tempo scuola è di 29 ore settimanali dal lunedì al venerdì,
    composto da 3 giornate brevi e 2 giornate lunghe.
    Orario tempo normale:
    Ingresso (Lun. – Ven.) 8.15
    Uscita – giornata breve (3 volte a settimana) 12.45
    Uscita – giornata lunga (2 volte a settimana) 16.00
    orario tempo normale
    Orario tempo pieno:
    Ingresso (Lun. – Ven.) 8.15
    Uscita 16.15
    Orario tempo pieno

• PEC
  • Telefono

Il luogo è sede di