Ricerca

Scuola Primaria Statale A. Palladio

La scuola primaria statale sezione Montessori Andrea Palladio si trova nello stesso edificio della primaria Duca d’Aosta

Descrizione

Un principio per guida.
C’è un presupposto indispensabile per realizzare una scuola autenticamente montessoriana, ed è quello della massima fiducia nell’interesse spontaneo del bambino, nel suo impulso naturale ad agire e conoscere.
Se è posto in un ambiente adatto, scientificamente organizzato e preparato, ogni bambino, seguendo il proprio disegno interiore di sviluppo e i suoi istinti-guida, accende naturalmente il proprio interesse ad apprendere, a lavorare, a costruire, a portare a termine le attività iniziate, a sperimentare le proprie forze, a misurarle e controllarle.
Ha scritto Maria Montessori che l’obiettivo a cui puntare “è lo studio delle condizioni necessarie per lo sviluppo delle attività spontanee dell’individuo, è l’arte di suscitare gioia ed entusiasmo per il lavoro. Il fatto dell’interesse che spinge ad una spontanea attività è la vera chiave psicologica” dell’educazione. “Lo sforzo del lavoro, dello studio, dell’apprendere è frutto dell’interesse e niente si assimila senza sforzo (…). Ma sforzo è ciò che si realizza attivamente usando le proprie energie e ciò a sua volta si realizza quando esiste interesse (…). Colui il quale nell’educare cerca di suscitare un interesse che porti a svolgere un’azione e a seguirla con tutta l’energia, con entusiasmo costruttivo, ha svegliato l’uomo”.
(M. Montessori, Introduzione a Psicogeometria)
La scuola primaria statale sezione Montessori Andrea Palladio si trova nello stesso edificio della primaria Duca d’Aosta, del quale occupa l’ala nord del primo piano. L’edificio è una costruzione del 1908, che si affaccia su un ampio giardino di pertinenza delle due scuole.
L’ala dell’edificio che ospita la sezione Montessori comprende 4 aule per le 4 classi presenti (II, III, IV e V), le due mense, l’aula sostegno, l’aula IRC/AA, l’aula insegnanti, lo spazio Covid.
La palestra, al piano terra, è in comune con la primaria Duca d’Aosta, con la quale si condivide anche la biblioteca al primo piano.
I due plessi condividono inoltre:
il progetto denominato Orto in condotta per educare i bambini ad un atteggiamento consapevole verso la natura ed il proprio benessere legato ad uno stile di vita sano e genuino;
il progetto Biblioteca con l’obiettivo di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva in collaborazione anche con la biblioteca sul territorio;
il progetto Sport a scuola, per promuovere la pratica sportiva a partire dalla scuola primaria, come attività ludico motoria, intesa in rapporto all’età, come strumento per il benessere fisico e psicologico dei bambini, che comprende Sport in cartella (Itinerari educativi del comune), voga (Associazione canottieri Giudecca) e vela (Compagnia della vela).

Dove si trova

Scuola Primaria Statale A. Palladio

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo