Scuola dell’Infanzia Statale M. Pascolato

La scuola è ubicata nel Sestiere di Castello, in zona adiacente all’Arsenale. L’utenza è costituita da bambine e bambini residenti nelle vicinanze.

Descrizione

L’edificio si sviluppa su tre piani. Ogni piano è munito di servizi igienici per bambini e per adulti, nonché di scale sia interne che esterne (antincendio) e porte antipanico come previste dalla normativa.
Al piano terra: ingresso, spogliatoio per adulti e bambini, sala mensa con annesso locale porzionatura.
Al primo piano: due aule per le classi, un’aula biblioteca e una terrazza.
Al secondo piano: un ampio salone climatizzato, adibito all’attività motoria e di intersezione, una stanza docenti, una terrazza.
Le aule sono organizzate in ateliers che rispondono ai bisogni ludici dei bambini di tre, quattro, cinque anni: per le attività di routines (presenze, calendario, meteo); per la conversazione e la lettura; per il gioco simbolico “della casetta”; per il gioco del costruire; per le attività a tavolino, manipolatorie, creative e grafico pittoriche, ma anche logico matematiche (diversi tavoli e scaffali contenenti materiali, puzzles, giochi da tavola ecc).
Le due sezioni di cui è composta la scuola sono entrambe formate da bambini e bambine di tre/quattro/cinque anni, quindi eterogenee.
Ad ogni classe sono assegnati due docenti titolari (tre nella 1° sez, per la presenza di un docente in part time), per permettere l’orario di apertura dalle ore 8,00 alle 16,00.
Le insegnanti di Religione cattolica e di Alternativa (a scelta delle famiglie) sono presenti nel plesso una mattina o un pomeriggio alla settimana.
Durante tre mattine alla settimana i bambini vengono riuniti in tre gruppi d’età omogenea, per offrire particolari attività adeguate alle competenze.

Scuola dell’Infanzia Statale M. Pascolato