Scuola dell’Infanzia Statale B. Munari

La scuola dell’Infanzia B. Munari è ubicata nel Sestiere di Dorsoduro, in zona adiacente alla chiesa della Madonna della Salute.

Descrizione

Il plesso occupa il piano terra di uno stabilemesso a disposizione dal Comune. Si configura come un polo per la prima Infanzia, infatti oltre alla Scuola dell’Infanzia “B.Munari”, al primo piano opera l’Associazione Barchetta Blu, che offre vari servizi per tale fascia d’età. E’stato restaurato e messo in regola secondo quanto disposto dalla normativa sulla Sicurezza nel 2007, anno in cui la scuola dell’Infanzia, allora “Ex Ciliota” con sede in campo S.Stefano, si è trasferita.
È composto da: due aule, un laboratorio, un salone adibito al gioco motorio libero e guidato e ad attività ricreative, mentre una zona è riservata alle attività di intersezione.
È munito di sala mensa con locale porzionatura, servizi igienici e spogliatoi per bambini e adulti e di uno spazio polivalente adiacente ai bagni. Lo spazio esterno si configura come cortile attrezzato al gioco, ma anche come spazio dove svolgere piccole attività di giardinaggio sulle aiuole che delimitano un lato dello stesso.
Le aule sono organizzate in ateliers che rispondono ai bisogni ludici dei bambini di tre, quattro, cinque anni: di gioco simbolico e di ruoli (l’atelier della casetta e del travestimento); di costruzione e smontaggio (un tappeto con diversi tipi di costruzioni) usato anche per conversazioni, appello, letture ecc;
di lettura e relax (angolo del morbido); di attività manipolatorie, creative e grafico pittoriche, ma anche logico matematiche (diversi tavoli e scaffali contenenti materiali, puzzles, giochi da tavola ecc).
Le due sezioni di cui è composta la scuola sono entrambe formate da bambini e bambine di tre/quattro/cinque anni, quindi eterogenee.
Due docenti titolari per ogni classe permettono l’orario di apertura dalle ore 8,00 alle 16,00.
Le insegnanti di Religione cattolica e di Alternativa (a scelta delle famiglie) sono presenti nel plesso una mattina o un pomeriggio alla settimana.
Durante tre mattine alla settimana i bambini vengono riuniti in tre gruppi d’età omogenea, per offrire particolari attività adeguate alle competenze.

Scuola dell’Infanzia Statale B. Munari

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo