Festa della Musica 18 maggio 2024

Sabato 18 maggio 2024, dalle 10:00 alle 18:00, nel distretto museale M9 di Mestre, si svolgerà la decima edizione della “Giornata della Musica”

Utente Paola Fasolo

da Paola Fasolo

COMUNICATO STAMPA – GIORNATA DELLA MUSICA – 18 MAGGIO 2024
Sabato 18 maggio 2024, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, negli spazi interni ed esterni del distretto museale M9 di Mestre, si svolgerà la decima edizione della “Giornata della Musica”, importante manifestazione in cui saranno coinvolte le scuole secondarie di primo e di secondo grado a indirizzo musicale della provincia di Venezia.
L’evento ha una sua specificità divulgativa e rappresenta una preziosa opportunità per i giovani allievi musicisti di manifestare in modo collettivo e individuale il risultato di un percorso formativo non solo musicale, ma creativo a 360 gradi.
Nel corso della giornata circa 800 studenti provenienti da 23 scuole, segnalati e accompagnati dai propri docenti di Strumento Musicale, si esibiranno dal vivo con orchestre, ensemble strumentali e vocali, o come solisti, proponendo repertori musicali diversificati: da composizioni classiche di J. S. Bach, W. A. Mozart, L. V. Beethoven, fino a brani di musica pop, rock e latin.
La manifestazione è promossa dalla Rete delle scuole a indirizzo musicale della provincia di Venezia che coinvolge 29 scuole del territorio con la volontà di diffondere la cultura musicale attraverso processi di collaborazione tra istituti, mediante la programmazione di corsi di formazione ed eventi finalizzati proprio alla valorizzazione degli studenti e delle loro competenze musicali.
L’edizione 2024 è stata organizzata dall’Istituto Comprensivo Statale “Luigi Nono” di Mira – scuola capofila della Rete – in collaborazione con M9, e si svolgerà nell’ambito della XXXV rassegna denominata “Settimana nazionale della musicaa scuola” promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con l’Istituto nazionale di
documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE).
“Promuovere in questo modo il valore della formazione musicale, a tutti i livelli, è un onore per me” dichiara il Dirigente Scolastico Paolo Parolini… “Il lavoro di un intero anno scolastico prenderà forma all’M9 diventando respiro, suono, entusiasmo e messaggio di pace. Per questo motivo, a nome di tutto il gruppo di lavoro, desidero ringraziare immensamente gli studenti e i docenti di Strumento Musicale della provincia di Venezia per il prezioso lavoro che svolgono durante l’anno scolastico e per il contributo che sicuramente daranno alla buona riuscita della manifestazione”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Venezia, sarà a ingresso gratuito e libero, fino a esaurimento posti.
Si allega locandina dell’evento.
Dott. Paolo Parolini
Dirigente Scolastico dell’I.C. “Luigi Nono” di Mira