Si rende noto ai candidati interessati che la prova pratica afferente alla 1^ Sottocommissione A028 di Venezia avrà luogo presso la scuola secondaria di I gr. “Dante Alighieri” sita in San Marco 3042 – Venezia seguendo il calendario in allegato.
La prova pratica avrà inizio con le operazioni di riconoscimento dei candidati, seguiranno l’estrazione della traccia e la produzione individuale di una relazione su foglio protocollo. La prova avrà la durata di 3 ore.
Ai sensi dell’art. 7 del DM n. 205 del 26.10.2023 e dell’Allegato A la prova pratica consiste in un’esperienza di laboratorio afferente all’area delle scienze chimiche, fisiche, biologiche e naturali,
con riferimento ai contenuti previsti nel programma concorsuale. Il risultato deve essere descritto e commentato in un’apposita relazione scritta. Ai sensi dell’art. 8, comma 4 del citato DM, alla prova potrà essere assegnato un punteggio massimo di 100 punti.
I candidati dovranno consegnare ai docenti incaricati della vigilanza, a pena di esclusione, ogni tipo di telefono cellulare, smartphone, tablet, notebook, anche se disattivati, e qualsiasi altro strumento idoneo alla conservazione e/o trasmissione di dati. Durante lo svolgimento della prova i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati. È fatto, altresì, divieto ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della commissione giudicatrice. In caso di violazione è disposta l’immediata esclusione dal concorso.
Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 8:00 per il turno delle ore 9:00 e alle ore 14:00 per il turno delle ore 15:00. I candidati effettueranno le operazioni di riconoscimento e firmeranno il registro d’aula cartaceo nella hall dell’Istituto dove saranno smistati in due postazioni, aula magna e palestra. Successivamente il candidato verrà fatto accomodare in una delle postazioni disponibili.
Alla fine della prova i candidati controfirmeranno il registro cartaceo d’aula per attestare l’uscita e potranno, pertanto, allontanarsi dall’aula.
Si ricorda alle SSLL di portare con sé un documento di identità valido e una penna.
Si raccomanda a tutti la massima puntualità al fine di poter garantire lo svolgimento regolare di tutte le attività.
Il Presidente della Sottocommissione n.1 – Dott.ssa Isabella Polidoro
0