Ricerca

Avviso prova pratica per la classe di concorso A028

Avviso della Prova pratica per la classe di concorso A028 presso la sede: Aula Magna Scuola Secondaria di I gr. “Dante Alighieri”, San Marco 3042 – Venezia

Utente Paola Fasolo

da Paola Fasolo

0

SEGNATURA_1723561702_FIRMATO_avviso_prova_pratica_sott._I_(2)

D.D.G. n. 2575 del 2023 – “Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205” – Prova pratica per la classe di concorso A028

Richiamato il D.M. 26 ottobre 2023, n. 205, con il quale sono state definite le modalità di partecipazione al concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, si comunica quanto segue.

I candidati ammessi alla prova pratica riceveranno comunicazione attraverso apposita pubblicazione sul Portale Unico del Reclutamento e a mezzo posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della prova pratica almeno quindici giorni prima dello svolgimento della medesima. Si invitano, pertanto, i candidati che hanno superato la prova scritta a consultare l’indirizzo di posta elettronica da loro indicato nella domanda di partecipazione, ai fini del reperimento della convocazione, inclusa la cartella SPAM.

Si evidenzia che, ai sensi dell’art. 10, comma 8, del D.D.G. n. 2575 del 2023, questa amministrazione non è responsabile in caso di mancato recapito o mancata ricezione delle proprie comunicazioni, dipendenti da inesatte o incomplete dichiarazioni da parte del candidato circa il proprio indirizzo di posta elettronica oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo rispetto a quello indicato nella domanda, nonché in caso di eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

I candidati sono tenuti a presentarsi muniti di un documento di riconoscimento e del codice fiscale in corso di validità sia ai fini dell’estrazione e dello svolgimento della prova pratica.

Ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.D.G. n. 2575 del 2023, nonché dell’art. 3, comma 9, del D.M. n. 205 del 2023, i candidati partecipano al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In caso di carenza degli stessi, l’USR responsabile della procedura dispone, con provvedimento motivato, l’esclusione dei candidati, in qualsiasi momento della procedura concorsuale.

Per i candidati che segnalino l’esigenza di ottenere ausili o tempi aggiuntivi, ai sensi dell’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e del Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021, n. 80, l’art. 10, comma 5, lettera m), del D.D.G. n. 2575 del 2023 cui si rimanda, prevede che le relative richieste “devono risultare da apposita certificazione rilasciata dalla competente struttura sanitaria”. A tal fine l’art. 11 del citato D.D.G. stabilisce che coloro che richiedano ausili e/o tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova dovranno documentare le proprie condizioni con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico legale dell’Azienda sanitaria locale di riferimento o da struttura pubblica equivalente e trasmessa a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC) indirizzata alla Commissione o alla Sottocommissione

giudicatrice e recapitata alla scuola, sede di prova pratica, almeno dieci giorni prima dell’inizio della stessa.

Tale dichiarazione dovrà esplicitare le limitazioni che le condizioni personali determinano in funzione della prova concorsuale e la conseguente necessità di misure dispensative, di strumenti compensativi e/o di tempi aggiuntivi necessari per sopperirvi. L’assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi ai candidati che ne abbiano fatto richiesta sarà determinata a insindacabile giudizio della Commissione/Sottocommissione giudicatrice sulla scorta della documentazione esibita e sull’esame obiettivo di ogni specifico caso.

Il mancato inoltro di tale documentazione, nei tempi richiesti, non consentirà all’Amministrazione di predisporre una tempestiva organizzazione e l’erogazione dell’assistenza richiesta.

L’oggetto della raccomandata con avviso di ricevimento o della PEC dovrà essere “DATI SENSIBILI PROVE ORALI”. I candidati, sotto la propria responsabilità, dovranno, altresì, autorizzare la Commissione/Sottocommissione, tramite autodichiarazione, al trattamento dei dati sensibili, di cui all’art. 4, comma 15, del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016. La mancata autorizzazione al trattamento dei dati sensibili comporterà l’impossibilità di prendere in carico la documentazione inviata. Qualora la documentazione venga trasmessa a mezzo PEC, la stessa dovrà essere tutta in formato PDF.

Si raccomanda ai candidati di presentarsi alla prova con congruo anticipo rispetto all’orario indicato e di monitorare costantemente il sito dell’USR Veneto ovvero il sito dell’ufficio che segue la classe di concorso, come individuato con il riparto attuativo del decreto 1° marzo 2024, n. 1471, pubblicato sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, per eventuali comunicazioni o variazioni.

 

Circolari, notizie, eventi correlati